L’Ozono (O3): Risorsa della Natura
Agosto 21, 2018Cos’è l’Ozonoterapia?
Cos’è l’Ozonoterapia?
Si tratta di una terapia medica a base esclusivamente di Ossigeno (O2) e Ozono (O3), derivato dell’Ossigeno, gas che ci protegge dalle radiazioni ultraviolette, che da tempo viene largamente utilizzata, per i suoi numerosi effetti benefici e per l’assenza di effetti collaterali.
L’uso dell’Ozono in Medicina nasce in Germania nel 1915, quando si iniziò a osservare il suo effetto antibatterico sulle ferite di guerra infette.
Ad oggi sono più di 2000 i lavori scientifici pubblicati sulla Ozonoterapia, riconosciuti a livello internazionale e reperibili su PubMed, e molti di essi dimostrano l’efficacia superiore della miscela di Ossigeno-Ozono rispetto ai farmaci tradizionali.
In Italia, ben 30 anni fa, nasceva la Società Scientifica di Ossigeno Ozonoterapia; da allora sono più di 1200 i medici italiani che hanno abbracciato con successo l’Ozonoterapia.
MELCHIONDA, D., et al., 2012. Treatment of radiculopathies: a study of efficacy and tollerability of paravertebral oxygen-ozone injections compared with pharmacological anti-inflammatory treatment. J Biol Regul Homeost Agents, Jul-Sep, 26 (3), 467-74.
BONETTI, M., et al., 2000. Ossigeno-ozono terapia vs infiltrazioni epidurali cortisoniche, valutazione TC. Rivista di Neuroradiologia, 13, 203-206.